Della diversità di climi, regioni e varietà, Alicante presenta un varietà notevole di tipi di vino. Curiosamente, quasi nessuno passa inosservato e tutti parlano della propria origine. C’è un vino di Alicante per ogni tipo di consumatore, e questo è un vantaggio culturale che non possiamo ignorare
Bianco
I principali vitigni in quest’area sono quelli di Muscat. Inimitabile. E quando si tratta del Moscato d’Alessandria della Marina Alta, in nessun modo paragonabile ad altri moscati delle aree vicine. I vini hanno toni molto chiari e puliti, con le loro caratteristiche di aromi di fiori bianchi: fiori d’arancio, gelsomino, giglio … e al palato sono leggeri, persistenti e con un’ottima acidità, perfetti per un ampio abbinamento. Accanto si trovano i vini di merseguera, così mediterranei e con più struttura o chardonnay, sauvginon blanc, ecc … tutti molto fruttuosi e freschi.
Rosso
Il principale e più caratteristico dei nostri vini è il Monastrell. Solo o accompagnato da altri. Sempre intenso, potente, con frutta matura e sentori di brindisi al sole o nei boschi. Ma in breve, un vino di medio o alto strato, con aromi di more, prugne, ciliegie. Intenso al naso e in bocca. Corposo e con tocchi di foresta mediterranea e qualcosa di minerale (quando il Monastrell è più solo). Un’ottima esperienza e un vino senza dubbio diverso.Ci sono anche varietà che hanno un comportamento magnifico nella zona, come Syrah o Merlot. E il classico Cabernet, Pinot nero, Petit verdot … in tutti loro c’è sempre quel tocco di buona maturazione e intensità che il clima di Alicante e le estati intense hanno.
Rosato
Il rosato che proviene da Monastrell, a causa del suo carico fenolico, è generalmente intenso, con un lampone molto roseo o una gelatina di fagioli, con un leggero tocco aromatico di fragole e una struttura e un corpo molto buoni. Di recente sono stati resi più leggeri grazie agli accoppiamenti con altre varietà rosse e la loro frutta e cordialità sono presenti in tutto. Non facili da realizzare, i rosati sono vini da gustare di più, per la loro combinazione di struttura e leggerezza e la loro perfezione negli abbinamenti
Vino dolce
Con il sole e la buona maturazione è possibile ottenere buoni vini dolci ideali per gustare un’ampia gastronomia mediterranea.Presentano aspetti simili ai vini liquorosi, ma non hanno aggiunta di alcool. Sono quindi dolci naturali o naturalmente dolci. Un grande divertimento per il tuo palato.
Vino liquoroso
Specializzati in questi vini, quelli di Alicante possono essere realizzati con varietà bianche o rosse. Conosciuti come Mistelas, hanno additivi per il vino per fermare la loro fermentazione e sono a metà della loro trasformazione dallo zucchero all’alcool. Quindi sono molto interessanti. Bianchi: sono fragranti, dolci, con intensi tocchi di uva passa, dorati come il nostro sole.Rossi: presentano quel bellissimo colore prugna con tocchi viola, veste alta, grande carico aromatico di uva passa, bacche, caramello ed equilibrio.
Vino spumante
L’ultima aggiunta ad Alicante è stata perfetta per creare vini ai quali aggiungiamo tutta la frutta, la maturità e le buone qualità delle nostre varietà per promuoverne il sapore e la particolarità. Sebbene siano vini recentemente prodotti, hanno dato ottimi risultati, se realizzati con buone materie prime.Bolle pulite e ben integrate nel moscato con la caratteristica esplosione di aromi per rendere elegante il naso.
FONDILLÓN de ALICANTE
Questo vino è unico in tutte le sue sfaccettature, ma noterai sicuramente qualcosa di speciale nella sua degustazione. Né secco né dolce, il prodotto ha una grande intensità aromatica e una bocca potente, con un lungo retrogusto e un buon equilibrio nonostante il lungo invecchiamento.Spicca il naso complesso, pieno di aromi di frutta matura, noci e tocchi balsamici. E ovviamente il suo caratteristico colore ambrato o mogano con rifiniture dorate di strato intermedio.