Zone di produzione

Il vino delle Alpi dell’Alta Provenza esiste in bianco, rosso e rosato.

Vitigni

Rosso

Il rosso IGP des Alpes de Haute-Provence è un vino semplice, generoso e molto fruttato. Il suo colore è denso, granato, con riflessi violacei in gioventù. Al naso è molto fruttato e generoso, portato da note di frutti rossi, ribes nero, more, oltre a note speziate, portate dall’uva Syrah. Al palato il vino risulta essere molto generoso, denso con un buon ricordo del quadro aromatico che si rivela al naso.

Quando non c’è invecchiamento, questi vini vanno bevuti giovani entro 3 anni. Quando possono essere conservati, possono essere aspettati fino a 10 anni!

Il rosso IGP des Alpes de Haute-Provence va servito ad una temperatura di 16 ° C

Abbinamenti

con carni alla griglia e carni rosse.

Rosato

Il rosato IGP des Alpes de Haute-Provence è un vino ideale per gli aperitivi nelle serate estive. Il vestito è rosa intenso, molto attraente. Al naso offre un bouquet di frutti rossi, molto goloso, che fa venire voglia di bere il vino. Al palato è generoso, morbido e molto rotondo, con una bella persistenza aromatica.

Va servito a 8 ° C

Abbinamenti

con aperitivo o con carni alla griglia.

Bianco

Il bianco IGP des Alpes de Haute-Provence è un vino bianco molto fruttato e gourmet. Al naso è generoso con aromi di frutta bianca, albicocca, pesca, talvolta qualche nota floreale. Al palato è grasso, morbido e denso con un buon equilibrio alcol-acidità.

Non è un vino da conservare, va bevuto giovane, da servire a 10°c

Abbinamenti

È un ottimo vino con pesce in salsa, oppure alla griglia, quando la maturazione viene effettuata dall’enologo. Non è un vino da conservare, va bevuto giovane