Zone di produzione

Il vino Alpilles esiste in bianco, rosso e rosato.

Vitigni

 

Rosso

Il vino rosso delle Alpilles è un vino del sud di cui il carattere attira maggiormente verso i vini del sud del Rodano. Il suo colore è scuro, violaceo, con riflessi violacei. Al naso offre aromi di frutti rossi e spezie dolci. Al palato il vino è denso, generoso e molto fruttato, è più marcato da note speziate come il pepe che gli conferiscono una certa potenza.

Questi non sono vini tagliati per l’invecchiamento. Tuttavia, nelle annate buone, i viticoltori possono invecchiare questi vini in botti secondo la loro filosofia

Va degustato ad una temperatura di 14 ° C, che può essere passato in caraffa.

Abbinamenti

È ottimo con stufati di tipo provenzale o spezzatino di cinghiale, piatti piuttosto piccanti.

Rosato

Il vino rosato delle Alpilles è un vino molto gourmet. Il suo colore è di un rosa intenso e profondo. Il naso è molto aperto sui frutti rossi, concentrato e intenso. Al palato è grasso, denso e cremoso con una bella persistenza aromatica.

Non è un vino da conservare, appassirebbe molto velocemente e diventerebbe insipido.

È un ottimo vino da aperitivo da bere fresco a 8 ° C.

Bianco

Il vino bianco Alpilles è un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso è molto caratteristico, portato da aromi floreali come l’acacia o la rosa canina, buona anche la presenza di note di frutta bianca come la pera. Al palato il vino è generoso e si apre facilmente, rotondità, ampiezza ed equilibrio caratterizzano questo vino.

Non è un vino da conservare.

Va servito ad una temperatura di 8 ° C in caraffa oppure no.

Abbinamenti

Può essere gustato con pesce alla griglia, o con pesce in salsa.