Zone di produzione

Il vino Anjou Coteaux de la Loire è prodotto solo in vino bianco dolce, con il vitigno Chenin. È un vino piuttosto raro e difficile da reperire perché la produzione è pressoché riservata.

Vitigni

Bianco

100% Chenin blanc

Grado alcolico minimo 13,0%

Il vino Anjou Coteaux de la Loire ha un bellissimo colore oro pallido con riflessi verdi in gioventù. Il colore tende al giallo oro con riflessi piastrellati, anche ambrati con l’invecchiamento. Al naso il vino presenta note di Chenin molto tipiche, aromi di frutta esotica e frutta bianca matura come pesca e albicocca. Queste note sono le conseguenze dello Chenin troppo maturo e quando gli anni lo permettono della muffa nobile, Botrytis Cinerea. Al palato il vino ha un buon nervosismo unito ad una morbidezza molto bella, che lo rende un vino suadente con molta freschezza senza pesantezza, anche qui troviamo subito la tipicità dello Chenin. La struttura aromatica è molto presente e il vino ha una buona persistenza.

È un vino dolce da conservare, può essere bevuto tra i 2 ei 10 anni, o anche 15 anni per le grandi annate.

Va servito ad una temperatura di 8 ° C,

Abbinamenti

Ottimo accompagnato da foie gras, ma anche con dolci a base di frutta esotica o frutta fresca a polpa bianca: bavaresi, charlotte …