Il vino Anjou è prodotto nei colori rosso, bianco, bianco frizzante, rosato frizzante. Ci sono anche in Anjou gamay e Anjou gamay nouveau.
Vitigni
Rosso
90 % Cabernet franc, Cabernet sauvignon
10% Altri
Grado alcolico minimo 13,0%
Il vino rosso Anjou si presenta con un colore rosso rubino brillante, molto invitante. Al naso si apre con note di frutti rossi con aromi speziati. A seconda delle zone e dei terroir, le note floreali possono fondersi con altri aromi. Al palato il vino risulta essere fresco, delicato e di buon equilibrio, resta un vino semplice, goloso ma di buona tenuta, il finale è di media lunghezza.
Non è un vino da conservare, va bevuto entro 3 – 5 anni dall’imbottigliamento.
Questo vino va servito ad una temperatura di 14 °, non troppo freddo altrimenti esacerberai i tannini, e non troppo caldo altrimenti ecciterai l’alcol!
Abbinamenti
È molto buono su carni bianche, come pollame e coniglio.
Gamay
100% Gamay
Grado alcolico minimo 13,0%
Come suggerisce il nome, il vino Gamay Anjou è prodotto solo con gamay. È un vino dissetante, per buongustai. È un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il colore è rosso, molto attraente. Al naso è semplice ma aperto su note di ciliegia e frutti rossi molto affascinanti. Al palato è goloso, fruttato, con un quadro aromatico fuso.
Bere entro l’anno di produzione ad una temperatura di 13 ° C.