paglia secca

zenzero

susina

uvetta sotto spirito

mandorla

sorba

  —

80% Savagnin   20 % Chardonnay

  —

Da 2 a 5 anni

Prezzo di Mercatoda 30 a 100 €

Zone di produzione

Vitigni: 

Bianco :

Savagnin 85% 

Chardonnay 15  % 

Gradazione: min 14,0%

È un vino immensamente dorato, illuminante per splendore di limpidezza, visivamente consistente  con archetti fitti, regolari e lenti a scendere, in puro stile corso sommelier.

Il profumo è simile al manzanilla; paglia secca, sorba appassita, susina gialla, mandorla bianca essiccata, uvetta imbibita in cognac, Lillet bianco e zenzero.

Si intuisce che c’è una speciale lavorazione, infatti l’etichetta riporta un affinamento in legno per 30 mesi, senza travasi, senza rabbocchi e con presenza in superficie del “voile de levures”, forse più conosciuto come ”velo de flor”. Questi lieviti prima operano in ambiente anaerobico, poi a zucchero trasformato cominciano un viaggio aerobico di abbattimento anche di acidi che vengono convertiti in acetaldeide, e infine creano quei sentori di preziosissima ossidazione armoniosa al vino

Il gusto sembra latente in effetto fresco, e così lo è perché sovrastato dall’effetto caldo e morbido degli alcoli e da una linearità sapida di rara espressività. Il gusto è secchissimo, nel senso di dry, ma non fresco per acidi.

Esiste anche la denominazione Arbois per il ” Vin Jaune ” ( vedi apposita scheda )