Il vino Ardèche può essere prodotto in bianco, rosso e rosato.
Come regola generale, i vini dell’Ardèche del paese sono vini semplici, ben fatti e deliziosi. Alcuni, tuttavia, competono anche con la Côtes du Rhône prodotta in quest’area.
Vitigni
Bianco
Il vino bianco locale dell’Ardèche è un vino bianco delizioso e fruttato. A volte si trova nel Viognier, a volte nello Chardonnay, nel Sauvignon, così come negli altri vitigni a bacca bianca specifici di questa regione. Al naso il bouquet si compone di note di frutta esotica su vitigni Chardonnay e Viognier, aromi tendenti agli agrumi con l’uva Sauvignon. Il vino al palato è rotondo, denso, con una struttura aromatica molto pronunciata, il Sauvignon al palato è più teso, nervoso.
Il vino bianco locale dell’Ardèche va servito ad una temperatura di 8 °,
Abbinamenti
Come aperitivo, o con pesce alla griglia.
Rosso
Il rosso Ardèche vin de pays ha un colore granato intenso e sostenuto. Al naso è molto marcato da note di frutti rossi, ciliegie, more, ribes nero … Al palato il vino è ben strutturato con densità e finale corto.
Non è un vino da conservare, idealmente va bevuto in gioventù, sulla frutta, tra i 2 ei 3 anni al massimo.
Da servire ad una temperatura di 16 ° C,
Abbinamenti
Ottimo con le carni alla brace alla brace.
Rosato
Il vino rosato della regione dell’Ardèche è un vino molto gourmet da gustare durante gli aperitivi estivi. Ha una veste rosa, sostenuta e profonda. Al naso si apre con note golose di frutti rossi molto invitanti. Al palato il vino è rotondo, con una bella struttura acido-alcolica, al naso troviamo la gamma aromatica.
Perfetto per l’aperitivo, va consumato ad una temperatura di 8 ° C.