L’Ariège vin de pays può essere prodotto in bianco, rosso e rosato e bianco morbido. Può anche essere trovato seguito dai nomi Coteaux de la Lèze e Coteaux du Plantaurel.
Vitigni
Rosso
Il rosso Ariège vin de pays ha un bel colore granato sostenuto e brillante, con riflessi violacei da giovane. Al naso scopriamo note di frutti rossi con molta freschezza. Al palato, il vino rosso giovane, è morbido, di facile beva, con un buon equilibrio acidità-alcol che gli conferisce una certa freschezza. Al taglio per l’invecchiamento, il vino rosso è caratterizzato da un bouquet più complesso con aromi speziati forniti dall’affinamento in botte. Al palato è più potente con un supporto tannico molto più pronunciato.
Il vino rosso giovane va bevuto in gioventù tra 1 e 3 anni,
Da servire ad una temperatura di 16 ° c
Abbinamenti
accompagnato da carni rosse, o anche pollame.
Il vino rosso da conservare è da degustare a partire dal quinto anno,
Servito ad una temperatura di 16 ° C dopo un passaggio in caraffa.
Abbinamenti
Sarà ottimo con carni alla griglia o selvaggina.
Rosato
I vini rosati dell’Ariège sono squisiti e non ci stanchiamo mai. Sono vini dal colore rosato intenso. Al naso, questi vini sono particolarmente fruttati e deliziosi. Sono densi in bocca pur essendo aromatici e vivaci!
Abbinamenti
Sono ideali come aperitivo, serviti freschi a 8 ° C.
Bianco
I vini bianchi secchi dell’Ariège sono molto buoni, con aromi di fiori e frutti a polpa bianca, si notano note minerali su alcune cosiddette cuvée di viticoltori. Al palato, questi sono vini densi e vivaci associati, e una presenza sostenuta di aromi e bella acidità, rinfrescante!
Tradizionalmente si tratta di vini da bere giovani.
Da bere freddo, a 8 ° C
Abbinamenti
con pesce alla griglia o alla plancha.
I vini bianchi dolci hanno un colore più dorato con riflessi verdi. Il profumo di questi vini è caratterizzato da note fruttate più candite. In bocca è armonico, goloso e ha una bella freschezza. È un vino semplice, simpatico e non scontato
Abbinamenti
Ideale per aperitivi, con dolci o formaggi con venature blu.