Vitigni
Rosso
I vini rossi della regione dell’Aude sono molto segnati dal sole del sud. Il colore di questi vini è profondo e sostenuto. Al naso è generoso, un vero bouquet di frutti rossi, more, ribes nero, ribes rosso … La bocca è deliziosa e fresca, i tannini sono discreti, ma il fruttato di questo vino è opulento. È un vino gourmet, delizioso da gustare intorno ad una grigliata, alla temperatura di 16 ° C.
Bianco
Il vino bianco dell’Aude ha un magnifico colore chiaro con riflessi verdi. Il naso è caratterizzato da note di agrumi e fiori bianchi, molto attraenti. Al palato il vino è denso, con attacco franco, è ben equilibrato con una bella persistenza aromatica. È un vino dissetante e gradevole che si abbina molto bene a piatti di pesce e carni bianche. Va servito a 8 ° C.
Rosato
Il vino rosato dell’Aude è molto affascinante, con un colore petalo di rosa, un naso fruttato portato da note di frutti rossi e biancospino e agrumi. Al palato è potente, nervoso e denso, è fine e delicato con una buona persistenza. È molto interessante con piatti esotici e speziati, ma anche come aperitivo. Da servire fresco. I vini dell’Aude di tutti i colori non sono vini da conservare, dovrebbero essere consumati nella loro giovinezza, è lì che sono i migliori.
Il vino della regione Aude può essere prodotto in bianco, rosso e rosato. Si tratta di vini poco conosciuti ma comunque da assaggiare. Sono prodotti nella zona di Corbières intorno alla città di Carcassonne la belle!