caffè

noce

fave di cacao

nocciola

fico

sottobosco

  —

100 % Grenache blanc, gris, noir, Moscato d’Alessandria, Muscat a petit grains, Tourbat

  —

Da 2 a 10 anni

Prezzo di Mercatoda 10 a 30 €

Zone di produzione

I vini Banyuls Grands Crus sono vini rossi dolci naturali, ma possono anche essere prodotti in forma “secca”, “sec” o “brut” con le menzioni fuori età e rancio. Ciò che li distingue dai Banyuls generici sono le condizioni di invecchiamento e coltivazione: i vini devono contenere almeno il 75% di Grenache contro il 50% del Banyuls generico. Devono essere invecchiati per almeno 30 mesi contro i 10 del generico. Quelli anziani possono essere venduti solo dopo il quinto anno dalla raccolta. I rancios devono subire una macerazione più lunga, almeno 3 settimane. I vini devono poi essere conservati in botti per almeno 30 mesi.

Vitigni

 

Rosso

100% Grenache blanc, rouge e gris, Tourbat, Moscato d’Alessandria, Muscat a petit grains, Macabeu

Grado alcolico minimo 15,5%

Il rosso Banyuls Grand Cru è un vino con una veste di mogano. Il suo naso pulito, intenso e complesso si apre con note tostate di caffè, fave di cacao, ma anche fico. Al palato è un vino strutturato con tannini presenti e una tavolozza aromatica sostenuta che si estende molto bene sul finale.

Si degusta alla temperatura di 14 ° C. Non troppo fresco, altrimenti i tannini saranno esaltati

Abbinamenti

È un ottimo vino da aperitivo o con dolci al cioccolato.

Rancio

Il Banyuls Grand Cru rancio è un vino con un vestito molto bello, mogano con riflessi piastrellati. Al naso stupisce la complessità aromatica, l’aspetto ossidativo fornito dalla stagionatura “rancio” dona note di frutta secca a cui si aggiungono note di frutta secca e sottobosco. Al palato l’attacco è franco, il vino è denso ma con molta dolcezza che consegna note di frutta al brandy di grande finezza e ampia persistenza nel finale.

Si serve fresco a 13 ° C

Abbinamenti

con piatti saporiti di selvaggina, con i formaggi. Ottimo come digestivo con i sigari.

Banyuls Secchi

I Banyuls Grands Crus secchi sono vini grandi, densi e profondi con tavolozze aromatiche complesse. Possono essere conservati per molto tempo, alcuni possono competere con i grandi Porto!

L’unica differenza è il prezzo, sono molto più economici dei grandi Porto.