



china

rabarbaro

genziana

tabacco

cardamomo

confettura



—
—
100 % Nebbiolo

—
—
Da 5 a 30 anni
Prezzo di Mercatoda 30 a 100 €
Zone di produzione

Vitigni:
Nebbiolo 100% unicamente delle varietà Michet, Lampia e Rosè.
Colore: rosso granato, Profumi: china, rabarbaro, spezie, confettura
Gradazione: min 16.0%
E’ prodotto negli stessi comuni di produzione del Barolo DOCG.
Descrizione: Se fossi vissuto in Piemonte più di 100 anni fa, avresti usato questo vino aromatizzato come “medicinale” contro il raffreddore e altri piccoli malanni. Fu proprio il farmacista Giulio Cappellano che mescolò il Barolo con zucchero, alcol etilico e una miscela di spezie come la corteccia di China calisaia, la radice del rabarbaro e della genziana e i semi di cardamomo. Venne commercializzato per la prima volta da Giulio Cocchi. Oggi il Barolo Chinato viene ancora prodotto negli stessi comuni di produzione del Barolo ed è anche lui una DOCG.
Abbinamenti: E’ uno dei pochi vini che si abbina bene con i dolci al cioccolato. Puoi anche servirlo come punch con una scorza di arancia.
Le occasioni per apprezzarlo sono tra le più diverse con particolare successo nella buona ristorazione quando servito a temperatura ambiente come elegante fine pasto oppure riscaldato a vapore con una scorza di arancia. Quasi a sorpresa è la recente scoperta del Barolo Chinato come “liquido ideale” per reggere e completare il gusto persistente anche dei cioccolati più ricchi di cacao.
Andrea Slitti, tra i migliori maîtres chocolatier, ha creato una pralina artigianale al Barolo Chinato di altissimo livello che la Giulio Cocchi distribuisce per accompagnare la degustazione e dimostrarne il riuscito matrimonio.