cuoio

violetta

pepe nero

nocciola

vaniglia

ribes nero

  —

100 % Nebbiolo

  —

Da 3 a 20 anni

Prezzo di Mercatoda 30 a 100 €

Zone di produzione

Vitigno :

Nebbiolo 100 %

Grado alcolico minimo 13,0 %,

Deve affinare per almeno 3 anni, di cui almeno 18 mesi in botte. Con 5 anni di affinamento diventa Barolo Riserva. I cloni più utilizzati sono i Nebbiolo Lampia, Michet e Rosé.

Il Barolo si produce nei comuni di : Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Serralunga d’Alba e Verduno.

Di colore rosso rubino e/o granato con alcuni riflessi  aranciati, al naso si presenta intenso e penetrante, con un bouquet olfattivo eccezionalmente complesso, che tende a prediligere, a seconda dello stato evolutivo, note fruttate e floreali come viola e vaniglia, lamponi e ribes nero, ciliegie sotto spirito, fiori appassiti, lacca, spezie, cuoio, pepe verde, anice, noce moscata e liquirizia, ma è soprattutto il legame con la terra a rendere unico il Barolo. Si possono anche riconoscere una serie di profumi legati alle Langhe, alla sua terra: le nocciole, le foglie e il tartufo, non a caso è il vino prediletto dal nobile Tuber Magnatum!

In bocca le componenti “dure” (acidità, tanninisali) risultano piacevolmente equilibrate da quelle “morbide” (alcoli e polialcoli), con una intensità e persistenza eccezionali che fanno del Barolo un vino potente, elegante e di grande personalità.

Gli abbinamenti migliori sono :

Piatti a base di selvaggina (fagiano e lepre), arrosti di carne, brasati, risotti, formaggi piccanti, piatti a base di tartufo.