biancospino

mela verde

acacia

crosta di pane

miele

brioche

  —

80 % Mauzac  20% Chardonnay e Chenin blanc

  —

Da 1 a 3 anni

Prezzo di Mercatoda 10 a 30 €

Zone di produzione

Il vigneto Limoux è molto importante nella storia dei vini francesi, perché fu qui nel XVI secolo nell’abbazia di Saint-Hillaire che si sviluppò la prima fermentazione in bottiglia. Ed è qui che il grande Dom Pérignon, nel XVII secolo, imparò questa tecnica. Svilupperà in particolare la miscela di annate tra di loro … Se questo vigneto della Linguadoca è rinomato per i suoi spumanti, la Blanquette de Limoux e il metodo ancestrale Limoux, si producono anche vini rossi e bianchi fermi e di una qualità onorevole. !

Vitigni

 

Spumante bianco

80% Mauzac

20% Chardonnay e Chenin blanc

Grado alcolico minimo 11,0%

Il vino Blanquette de Limoux è prodotto con il metodo tradizionale cosiddetto “champenoise”, il che significa che la fermentazione viene effettuata in bottiglia aggiungendo un liquore di trafilatura. È un vino dorato pallido con una bella lucentezza, la bollicina è fine, la schiuma è cremosa, densa e ariosa. Al naso si avvertono note tipiche di fiori bianchi come biancospino e acacia, che evolvono in toni di miele e mela verde. Al palato è un vino molto omogeneo, la bollicina è molto ben integrata e porta freschezza e leggerezza, la struttura aromatica del naso è chiaramente presente, un finale elegante con note di nocciole e pane caldo o brioche

Temperatura di servizio 9°c

Abbinamenti

Pesce e antipasti caldi e freddi

Metodo Ancestrale

Il vino metodo ancestrale Limoux, come suggerisce il nome, è prodotto in modo diverso dal Blanquette, qui infatti non c’è aggiunta di liquore tirage, la fermentazione avviene in bottiglia grazie allo zucchero naturalmente presente nel vino. il Mauzac. È un vino che contiene un grado alcolico non superiore a 6 °.

È sul frutto con note più concentrate rispetto alla blanquette. È un vino molto buono per fare merenda con una torta di frutta.