albicocca

nocciola

uva

mandorla

fico

acacia

  —

100 % Chenin blanc

  —

Da 5 a 100 anni

Prezzo di Mercatoda 30 a 100 €

Zone di produzione

Vitigni

Bianco

100% Chenin blanc

Grado alcolico minimo 14,0%

Il Bonnezeaux ha un colore giallo dorato con riflessi verdi da giovane e le uve non sono state attaccate dalla botrite. In tal caso, il colore apparirà giallo dorato, più intenso, leggermente aranciato. Al naso è una delizia, tutta in finezza e freschezza, note di frutta secca, albicocche, uva, fichi, note di frutta a polpa bianca come mela, pera, pesca, ma anche profumi sontuosi di fiori come l’acacia. Al palato il vino è straordinariamente affascinante, il vino è delicato, ricco di una nobile freschezza portata dall’acidità presente nello Chenin, che dona anche una sensazione di potenza; il finale è molto lungo su note di intense gelatine di frutta.

Questo vino va tenuto in cantina, può aspettare anche cento anni quando l’anno è eccezionale. Può essere servito freddo ad una temperatura di 8 ° C

Abbinamenti

Con foie gras, o dessert gourmet e raffinati a base di frutta bianca o anche esotica …

Il vino Bonnezeaux è un vino bianco dolce prodotto solo al 100% con il vitigno Chenin Blanc, che, sui terroir delle colline di Layon, incanta i degustatori con la sua incredibile finezza e originalità. Le uve vengono raccolte e selezionate una ad una, a volte subiscono l’azione della Botrytis cinerea che favorisce la disidratazione delle uve e la comparsa di aromi unici come cera, note di gelatine di frutta … Elaborare questo tipo di il vino è un lavoro enorme per i produttori di vino.