Zone di produzione

Il vin de pays des Bouches-du-Rhône può essere prodotto in bianco, rosso e rosato. Questo vigneto, a cavallo tra i vigneti del Rodano e della Provenza, non è molto conosciuto e tuttavia qui si producono ottimi vini, come il famosissimo Domaine de Trévallon.

Vitigni

 

Rosso

Il vino rosso della regione Bouches du Rhône ha un colore granato profondo, denso e brillante con riflessi violacei nella sua giovinezza. Al naso, le note di gariga e pino si avvertono molto chiaramente e portano un tocco di freschezza molto piacevole. Nel tempo, al naso sempre improntato alla freschezza, rivela aromi di sottobosco, frutti neri in umido e olive. In bocca il vino è denso, potente con una rotondità molto piacevole, i tannini sono fini, il bouquet aromatico è sontuoso.

Per le grandi tenute come Trévallon, questi vini possono aspettare più di 10 anni per grandi anni. Va servito ad una temperatura di 16 ° C dopo la decantazione,

Abbinamenti

su stufati di selvaggina.

Bianco

Il vino bianco della regione Bouches du Rhône, quando è ben fatto, può raggiungere livelli molto elevati. Il colore è giallo con riflessi verdognoli, è limpido e brillante. Al naso è una delizia, i vitigni Marsanne e Roussanne portano uno straordinario bouquet aromatico come albicocca, fiori di tiglio, pesca, con molta freschezza. Man mano che evolve, tenderà verso note di miele e brioche quando i viticoltori incorporano lo Chardonnay nella cuvée, seguito da un’antologia di aromi floreali come l’acacia e il lillà. Al palato è un vino denso, grasso e fresco, di bel corpo, molto ben strutturato ed equilibrato, il finale è lungo su note di frutta bianca e mandorle dolci.

La sua capacità di invecchiamento può essere elevata se ben sviluppata.

Si degusta ad una temperatura di 11 o 13 ° C, avendo cura di metterlo prima in caraffa.

Abbinamenti

Sarà ottimo con pesce pregiato in salsa, o con risotti al tartufo.

Rosato

Il rosé delle Bouches du Rhône è meno complesso e più concentrato su un frutto esacerbato e goloso. Il colore è rosa salmone intenso, molto brillante. Al naso è portato da frutti rossi con note leggermente speziate, con molta freschezza. Il palato è generoso, rotondo e abbastanza vivace da rinfrescare i degustatori.

Può essere bevuto come fresco aperitivo a 8 ° C o sulla grigliata.