Vitigni
Rosso
100% Pinot Nero
Grado alcolico minimo 13,0%
Questo vino si presenta con un colore netto e deciso (viola o rubino brillante) talvolta tendente al rosso granato scuro. I piccoli aromi di frutta rossa (fragola, uva spina) e nera (ribes nero, mirtillo) emergono bene, con occasionali sentori di ciliegia e nocciolo, e talvolta note di animali e funghi. È avvolgente, di consistenza compatta e può essere un po ‘austero nella prima giovinezza. Non manca di grinta, tuttavia, e la sua rotondità supera i bordi frastagliati: acidità e tannini lavorano bene insieme. Viene prodotta una piccola quantità di rosé / clairet, anche dall’uva Pinot Nero
la loro schiettezza ed i loro tannini delicati li rendono un po ‘chiusi nella loro giovinezza. Temperatura di servizio: da 15 a 18 ° C.
Abbinamenti
Carni alla griglia o in salsa, che si adattano perfettamente alla loro morbidezza. Si adattano a formaggi con personalità pronunciate come Coulommiers, Port-Salut o Époisses.
Bianco
100% Chardonnay
Grado alcolico minimo 12,0%
Si presenta con un colorito chiaro con riflessi grigio-oro.
I suoi aromi ricordano fiori bianchi (biancospino, caprifoglio), frutta secca su note di limone e talvolta anice, con un accenno di cornetti caldi e miele. In bocca è carnoso, ben girato e perfettamente sicuro di sé. Ha un attacco vivace e senza fronzoli con la giusta dose di delicatezza.
la loro schiettezza, vivacità e delicati aromi agrumati .
Abbinamenti
Le caratteristiche sopra descritte li rendono un must con crostate di pesce, frutti di mare cotti e verdure marinate o grigliate. Come aperitivo si dimostrano un ottimo partner per le olive nere.
Sono anche adatti a formaggi a pasta molle e formaggi di capra.
Temperatura di servizio: da 12 a 13 ° C.