Bourgueil è un vino prodotto in rosso e rosato, ma quest’ultimo in quantità molto ridotte. È un ottimo vino della Loira, ma si può dividere in due categorie i vini di ghiaia e i vini di tufo. In effetti, i vini rossi di Bourgueil prodotti su terreni ghiaiosi sono i migliori da bere in gioventù.
Vitigni
Rosso ghiaioso
100% Cabernet franc, Cabernet sauvignon
Grado alcolico minimo 12,5%
Questo tipo di vino rosso si presenta con un colore rosso granato, abbastanza sostenuto, brillante con riflessi violacei. Il profumo è fine e si apre con note di frutti rossi, lamponi e frutti neri, more, mirtilli; su alcuni sono presenti note leggermente speziate. Al palato è un vino delicato e rotondo che non manca di potenza, i tannini sono decisi e fini, è un vino elegante con un bel finale fruttato. Servito alla temperatura di 14 ° C.
Abbinamenti
Pollame bianco
Rosso tufaceo
100% Cabernet franc, Cabernet sauvignon
Grado alcolico minimo 13,0%
Il Bourgueil, prodotto su terroir tufacei, invece, sarà più potente, più corposo, tagliato per l’invecchiamento. Il colore è rosso intenso, con riflessi violacei di bella lucentezza. Il naso è più fine, potente su note di frutti rossi e neri con tocchi speziati più sottili. La bocca è più gommosa, i tannini sono più sodi ma con la venatura, la materia è più presente ma si rivela in una delicata rotondità.
Apprezzeremo aspettare un anno o due in cantina prima di aprirlo. La sua capacità di invecchiamento può raggiungere i 10 anni, e si aprirà con note di sottobosco e spezie.
Va servito a 16 ° C dopo un passaggio in caraffa.
Abbinamenti
È ideale con carni rosse alla griglia o selvaggina in salsa.
Rosato
100% Cabernet franc, Cabernet sauvignon
Grado alcolico minimo 11,0%
Il rosato, da parte sua, sta sulla freschezza e sulla frutta, tutto in golosità, ottimo come aperitivo, quando si trova!