Zone di produzione

Vitigni :

Nella regione vinicola del Burgenland, i vini bianchi e rossi vengono prodotti in proporzioni più o meno uguali. I principali tipi di vini bianchi sono Welschriesling e Grüner Veltliner. La varietà Zweigelt domina il vino rosso, in una forma fruttata sviluppata in modo classico o come vino rosso potente e denso. Anche lo sviluppo di vini di qualità come Trockenbeerenauslese e Eiswein gioca un ruolo importante. L’organolettica dei vini spazia da vini bianchi freschi e fruttati a vini rossi corposi fino a nobili vini dolci predicati.

Bianco

80% Gruner Veltiner,  Welschriesling

20% altri vitigni

Grado alcolico minimo 12,5%

Si distingue per il suo colore da giallo pallido a verde-giallo e per un sapore fruttato e pepato. è invariabilmente secco. Il vino non può presentare influenze di quercia o botrite. I terreni di sabbia, ardesia e ghiaia costituiscono la base per vini bianchi fruttati e corposi.

 Abbinamenti

Il Burgenland DOP può essere gustato naturalmente da solo, ma è anche un vino ideale da abbinare a piatti vegetariani, cibi asiatici piccanti e altre cucine del mondo e, naturalmente, i classici austriaci dai piatti rustici della taverna alla pasta o Schnitzel.

Trockenbeerenauslese bianco

60% Gruner Veltiner

20% Welschriesling

20% altri vitigni

Grado alcolico minimo 13,0%

Colore giallo dorato intenso, profumi fruttati, di frutta tropicale e matura, con sentori di cannella, vaniglia e spezie

Eiswine bianco-rosso

60% Blaufrankisch

60% Gruner Veltiner

20% Welschriesling

20% Zweigelt 

20% altri vitigni

Grado alcolico minimo 15,0%

Colore giallo dorato intenso con riflessi aranciati per il bianco, rosso porpora intenso per il rosso

Il bouquet dei profumi è ampio, fruttato e con aromi terziari

Molto dolce, da abbinare a dolci secchi e formaggi erborinati