

fiori gialli

miele

pesca

vaniglia

albicocca



—
—
70 % Malvasia bianca di Candia 30% altri

—
—
Da 3 a 7 anni
Prezzo di Mercatoda 10 € a 30 €
Vitigni:
Bianco dolce
70% Vitigno Malvasia Bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio
30% Vitigni Bellone, Bombino Bianco, Greco Bianco, Trebbiano Toscano, Trebbiano Giallo, da soli o congiuntamente, nonché altri Vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Lazio, nella misura pari a massimo 15% della porzione di quota pari al 30%.
grado alcolico minimo 12,50%
Il Cannellino di Frascati è un vino bianco, dolce, pieno ed equilibrato con colore giallo ambrato, un profumo intenso, caratteristico, fine e delicato, con un bouquet che esprime delicati e morbidi aromi floreali, di frutta matura, pesca gialla, albicocca e miele d’agrumi. Il sorso è suadente con grande equilibrio tra dolcezza avvolgente e freschezza. e un complesso sapore fruttato. Il vino presenta un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza, buona struttura, buon equilibrio gustativo [foto cannellino e scheda],come per altro richiede il disciplinare di produzione..
Temperatura di servizio 9-13°c
Abbinamenti :
L’ abbinamento del Cannellino di frascati è tradizionalmente quello dei vini dolci che erano, nel passato abbinati a tutti i tipi di cibi, oggi l’abbinamento perfetto è legato per lo più ai dolci e ai dessert anche se si sta tornando al gusto di servire i vini dolci con i formaggi o con piatti aromatici e speziati a una temperatura fra i 10 e i 18 gradi tenendo presente che alzando la temperatura si accentua la sensazione di dolcezza. Nel caso del Cannellino oltre al tradizionale abbinamento con le ciambelle al vino è ancora molto diffusa l’antica abitudine di servirlo con il pecorino Romano; più moderno e’ l abbinamento con frutta secca o cioccolato preferibilmente fondente .
È prodotto con le stesse uve del vino Frascati secco ma vendemmiate più tardi, dopo un naturale appassimento sulla pianta. Una tecnica che consente di realizzare vini da dessert caratterizzati da un grande equilibrio tra la morbida dolcezza e la piacevole acidità.