pietra focaia

lievito

zolfo

miele

mora

ribes nero

  —

100 % Chardonnay

  —

Da 2 a 10 anni

Prezzo di Mercato

da 10 a 30 €

Zone di produzione

Vitigni: 

100% Chardonnay

Gradazione: min 12,5%

Bougros è uno dei 7 terreni della denominazione del vino bianco Chablis Grand Cru, situato sul bordo nord-occidentale della collina Grand Cru.

I vini prodotti da questo vigneto sono piuttosto arrotondati e meno austeri rispetto a quelli degli altri climi Chablis Grand Cru.

Solidi ma eleganti, tendono ad essere più accessibili da giovani.

Il vigneto copre circa 37 acri (15 ha) di pendii sul bordo del fiume Serein, appena ad est della città di Chablis, con le sue viti piantate nel prezioso terreno Kimmeridgian – un ingrediente essenziale nel terroir di Chablis. Il vigneto Les Preuses Grand Cru si trova sopra Bougros sulla collina, e il vigneto Fourchaume Premier Cru è appena a nord.

La vicinanza del climat al fiume significa che il suo terreno relativamente profondo contiene un’alta percentuale di argilla.

Questo terreno calcareo è più ricco rispetto agli altri vigneti del Grand Cru, trattenendo l’acqua in modo più efficiente e conferendo una sottile terrosità ai

vini Bougros (piuttosto giustamente, si pensa che il nome Bougros derivi dalle parole francesi per fitto e fango).

Bougros è una delle zone più ripide del Grand Cru, esposta a sud-ovest verso il sole del pomeriggio. Questo aspetto significa che le viti hanno una buona esposizione alla luce solare, aumentando le opportunità di maturazione e portando alla ricchezza fenolica nelle uve.

Tuttavia, questo è mitigato dal freddo clima della Borgogna settentrionale e questa maturità non viene mai a scapito dell’acidità: i vini Bougros rimangono equilibrati, con una mineralità tipicamente intensa.

In fondo alle pendici di Bougros, dove scendono bruscamente verso le rive del Serein, si trovano le Cote Bouguerots.

Questo è un sub-climat non ufficiale, ma chiaramente distinto,

con terreni più bianchi e pendenze più ripide rispetto al resto di Bougros.

Il Domaine William Fevre produce vini Cote Bouguerots dalle uve qui coltivate