

pietra focaia

nocciola

scorza d’arancia candita

miele

mora

ribes nero



—
—
100 % Chardonnay

—
—
Da 2 a 15 anni
Prezzo di Mercatoda 30 a 100 €
Vitigni:
100% Chardonnay
Gradazione: min 12,5%
Grenouilles è il più piccolo dei 7 terreni Chablis Grand Cru ufficiali, situato appena sopra le rive del fiume Serein.
L’esposizione a sud del sito di Grenouilles porta a sapori sensibilmente più maturi nei suoi vini a base di Chardonnay, che sono associati a nocciola, buccia d’arancia e miele, più morbidi e più aperti nella loro giovinezza rispetto a quelli degli altri terreni.
Possono anche variare considerevolmente con l’età, a volte mostrando potere e talvolta delicato equilibrio.
Il vigneto triangolare si trova proprio al centro della collina che ospita tutti i vigneti Chablis Grand Cru, inseriti tra i siti Valmur e Vaudesir.
Prende il nome dagli abitanti del fiume che scorre lungo il suo confine sud-occidentale: grenouille significa “rana” in francese, riferendosi ai frequenti visitatori anfibi della vigna.
Il terreno, nella parte inferiore della collina, sale ripidamente dal fondovalle prima di appiattirsi leggermente.
Questo terreno si è rivelato utile per l’esposizione alla luce solare, poiché è esposto in gran parte a sud con una leggera inclinazione verso il sole del mattino ad est.
Il sole tutto il giorno in questo vigneto significa che l’uva può raggiungere livelli ottimali di maturità nel clima fresco qui; più che in alto sulle piste.
Il mesoclima più caldo qui è particolarmente evidente quando i vini di Grenouilles vengono confrontati con quelli dei climi Grand Cru più freddi come il Blanchot, che produce vini con aromi più freschi e più freschi di lime e pompelmo.
I terreni nel vigneto Grenouilles sono basati sul tipo Kimmeridgian: un sottosuolo ricco di fossili composto da strati di marna e calcare. Questo terroir si manifesta a Grenouilles con argilla relativamente profonda e calcare ghiaioso, consentendo alle viti di sviluppare sistemi di radici profonde. A questo terreno viene spesso attribuito il merito di aver conferito la ricca mineralità ai vini di Chablis.
Il sito del vigneto Grenouilles copre solo 9,5 ettari di terreno, di cui tre quarti sono di proprietà della cooperativa La Chablisienne. I suoi vini di Chateau de Grenouilles sono prodotti qui.