ciliegia

rosa

fragola

caffè

lampone

liquirizia

  —

100 % Pinot nero

  —

Da 5 a 50 anni

Prezzo di Mercato

oltre i 200 €

Zone di produzione

Vitigni: 

100 % Pinot nero

Gradazione: min 12,5 %

Le Clos de Tart, nella sua giovinezza offre un colore rubino scuro, ha una lucentezza molto bella e riflessi violacei. Al naso è sontuoso, molto fine ed elegante, con note fruttate di ciliegia, lampone, fragola, sontuosi aromi tostati e tostati, viola e rosa, liquirizia e caffè moka, con un retrogusto di cuoio. La bocca è densa, il corpo è fresco e profondo con una finezza molto alta, il vino si apre lentamente e si rivela gradualmente. I tannini sono molto nobili e di una sorprendente finezza. Il finale è molto lungo, con note minerali salate.

È un vino di altissimo livello. La sua capacità di invecchiamento è molto alta, si può, per gli anni eccezionali, aspettare più di 50 anni, ed almeno 15 anni in media.

Abbinamenti

Viene servito su piatti nobili, come i colombacci ripieni di foie gras e tartufi. Ottimo anche su una costata, la denominazione Clos de Tart si adatta bene all’intensità aromatica del pollame laccato per gli amanti della cucina asiatica. I tannini morbidi ma virili della denominazione Clos de Tart si abbinano bene al vitello brasato o in salsa e ad un agnello arrosto o brasato. Non dimenticheremo gli incredibili abbinamenti con formaggi forti e morbidi a crosta lavata.

Temperatura di servizio: da 12 a 13 ° C nel vino giovane, da 15 a 16 ° C alla maturità.

Le Clos de Tart, gran signore di Morey Saint Denis, è monopolio della famiglia Mommessin dal 1932. Le Clos apparteneva alle monache Tart dal 13 ° secolo, fino alla Rivoluzione. È un vino molto raro, sul mercato sono presenti solo 30.000 bottiglie. Il che lo rende un vino leggendario e molto ricercato.