

miele

albicocca

violetta

pesca bianca

mela cotogna

cera



—
—
100 % Viognier

—
—
Da 1 a 50 anni
Prezzo di Mercatoda 80 a 300 €
Vitigni
Bianco
100% Viognier
Grado alcolico minimo 12,5%
Il Condrieu bianco secco è un vino dal colore giallo dorato e lucenti riflessi dorati, la consistenza è spessa. Il profumo è splendido e ammaliante; prima di essere versato, aromi di frutta bianca, pesca, albicocca; al secondo fiuto le note floreali portano complessità, con violetta; l’inimitabile aroma delle caramelle inglesi, un naso pieno di frutta, eleganza e finezza, magico! Al palato l’attacco è morbido con una sorprendente esplosione aromatica, gli aromi percepiti al naso si presentano con freschezza e finezza, alcuni si rivelano come la pesca del vitigno. C’è tutta la potenza del Condrieu, che unisce aromi intensi e acidità fine e minerale, molto nobile.
Le annate che hanno subito l’affinamento in botte resisteranno facilmente ai 10 anni di invecchiamento.
Va servito a 12 ° C, soprattutto non troppo freddo, resisterà al passaggio in caraffa.
Abbinamenti
Banchettiamo assaggiando Condrieu su foie gras saltato in padella con mele, una delizia con pane tostato di pan di zenzero.
Bianco dolce-liquoroso
100% Viognier
Grado alcolico minimo 14,0%
Il Condrieu dolce è anche una vera poesia e ci inebria durante tutta la degustazione. È veramente un nettare divino, la quintessenza della vite, la trascendenza della natura attraverso il saper fare umano. Il colore è oro con riflessi dorati. Il naso delicato e fruttato; un vero naso sciropposo, superbe note di frutta candita, cera, miele e spezie dolci, albicocca e mela cotogna. Al palato è delicato, l’equilibrio alcool-acidità-zucchero è magico, finissimo, su un nobile frutto di cera, miele e gelatine di frutta, ma senza alcuna pesantezza, la nobile acidità porta freschezza e distinzione.
Sono vini senza capacità di invecchiamento massima, possono aspettare più di 50 anni per grandi annate, o anche 100 anni per anni eccezionali.
Condrieu è un grande vino bianco del nord del Rodano, di impareggiabile originalità e qualità. Purtroppo si tratta di vini a prezzi elevati, ma alcuni viticoltori stanno facendo di tutto per offrire a quante più persone possibile Condrieu a prezzi contenuti. Per motivi qualitativi non si trova un Condrieu economico, non è possibile perché le viti crescono su pendii molto ripidi sulla riva destra del Rodano, il che richiede un lavoro di raccolta e manutenzione molto importante. Quindi, i viticoltori selezionano l’uva … in breve, il costo del lavoro per produrre questo nettare è alto, il che fa salire il prezzo di vendita. Questo è ancora più alto quando si tratta di un Condrieu liquoroso, il cui sviluppo richiede una successiva cernita direttamente sulle viti, quindi una cernita sulla tavola e infine un invecchiamento in botti. Il risultato è una pura meraviglia, il Condrieu dolce è sconosciuto eppure è un ottimo vino bianco morbido! Il Condrieu liquoroso è molto raro, i viticoltori producono solo una media di 2000 bottiglie, vendute in bottiglie da 50 cl. Il Viognier ha la particolarità di essere sensibile alla botrytis cinerea, che consente la viticoltura mediante selezione di grani nobili; le uve tostate vengono poi raccolte manualmente mediante cernita successiva tra metà ottobre e metà novembre.