lampone

cioccolato

mirtillo

violetta

mora

tabacco

  —

100 %  Syrah

  —

Da 3 a 20 anni

Prezzo di Mercatoda 20 a 100 €

Zone di produzione

Vitigni 

Rosso

100% Syrah

Grado alcolico minimo 13,0%

Il Cornas ha un colore nero, molto profondo, il suo colore è brillante con riflessi violacei. Al naso è una meravigliosa espressione del terroir e del vitigno, note di frutti rossi, lampone selvatico, frutti neri, mirtillo, ribes nero, mora. Al secondo fiuto si percepiscono note fini di spezie dolci e fiori, pepe, pan di zenzero, incenso, violetta, note di tostatura portate dall’invecchiamento, cioccolato, tabacco. Al palato è potente, robusto e strutturato, ma con un ottimo equilibrio, c’è tutto! I tannini sono solidi e profondi e si combinano con una bella acidità.

È un vino costruito per l’invecchiamento; sarà meraviglioso dopo 10 anni, o anche più di 20 anni in cantina, su grandi annate.

Temperatura di servizio ideale: 16 ° C e in caraffa.

Abbinamenti

Andrà molto bene con selvaggina arrosto, stufati, con un accompagnamento nobile e piccante.

Cornas è una denominazione completamente originale tipica del Rodano meridionale. Questo vino è conosciuto sin dall’Alto Medioevo. È un vino rosso chiamato “vino nero”, il suo nome significa “terra bruciata” in celtico. Il Syrah assume qui un carattere unico, su questo terroir molto esposto al sole, fa molto caldo.