Il vigneto collinare del Lyonnais è, in un certo senso, il passaggio tra i vigneti del Beaujolais a nord e il Rodano settentrionale a sud. Questo vigneto ha davvero la sua tipicità, il suo carattere, non può essere classificato nei vigneti già citati. I vitigni sono tuttavia quelli della Borgogna, Gamay esclusivamente per i rossi e rosati, Chardonnay e Aligoté per i bianchi. I vigneti si estendono su tutta la parte nord-ovest e sud-ovest della città di Lione.

Vitigni

 

Rosso

Il vino rosso Coteaux du Lyonnais ha un colore rosso brillante e vibrante con riflessi malva. Al naso si apre con un bouquet di aromi primari, frutti rossi, ribes, lampone, ciliegia e frutti neri; sul secondo naso note speziate e liquirizia. Al palato è rotondo, il lato dolce con presente sostanza, i tannini sono rotondi e fini, le annate trascorse in botte sono più potenti, con tannini corposi e più sodi.

Affinché i vini si conservino, possiamo aspettare più di 5 anni prima di aprire una bottiglia; per le altre cuvée sono vini da bere molto giovani

Abbinamenti

Ci piacerà questo vino con piatti locali, come le salsicce di Lione.

Rosato

Il vino rosato Coteaux du Lyonnais è un vino semplice, dal colore rosa tenue, al naso è di frutti rossi, ciliegia candita, al palato è fresco e rotondo, abbastanza vivace.

Temperatura di servizio 10 ° C.

Abbinamenti

Come aperitivo, vino fresco e dissetante, con antipasti leggeri

Bianco

Il vino bianco Coteaux du Lyonnais ha un bel colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso si apre con note di frutta bianca, tipiche dello Chardonnay di questa regione, pesca, pera, note agrumate con pompelmo, note burrose se il vino è invecchiato in botti di rovere. Al palato è rotondo, delicato, con frutta generosa e un tocco di acidità necessario per aromatizzarlo.

Abbinamenti

Si sposa bene con pesce in salsa e formaggi di capra.