Il vigneto Côtes du Brian si trova a cavallo di quello di Minervois La Livinière in Linguadoca. I viticoltori non esitano ad utilizzare vitigni esogeni come il Merlot, il Sauvignon, il Pinot Nero e altri … E questo per adattare le loro offerte a una domanda sempre più precisa. Tuttavia, sono vini di buona qualità, ben fatti e poco costosi. Molti di questi vini vengono esportati, in Inghilterra, Olanda, Belgio, a volte fino al 70% della produzione totale!
Vitigni
Rosso
Il vino Côtes du brian rosso “Grenache-Syrah” si presenta con un colore rubino intenso con riflessi violacei. Il naso è portato da note primarie di frutti rossi e neri, ribes nero, ribes rosso, fragola e mora, piacevoli aromi di spezie e liquirizia. Al palato è ben definito, un corpo profondo e rotondo su frutta croccante e matura, bel finale fruttato. Lo berremo su un’anatra arrosto all’arancia alla temperatura di 16 ° C, non è un vino da conservare, va bevuto giovane. Alcune annate possono essere previste 5 anni al massimo!
Bianco
Il vino Côtes du brian blanc ci viene offerto con una sfumatura gialla e riflessi dorati. Al naso è espressivo, intenso, pulito su frutta esuberante, note di pera, pesca e agrumi, pomelo e limone, piacevoli note burrose e brioche quando il vino subisce un passaggio in botte. Al palato il vino è rotondo e pieno, con una freschezza ben controllata e necessaria. Ideale con pesce in salsa e carni alla griglia. Non si beve troppo freddo, non refrigerato, alla temperatura di 11 ° C. Non c’è potenziale di invecchiamento, se si attende che il vino appassisca, si assesta perdendo la sua acidità e quindi la sua freschezza.
Rosato
Il vino rosato Cinsault Côtes du brian è molto gourmet, può offrire un colore rosa chiaro o profondo, un profumo di piccoli frutti rossi su ciliegie, lamponi e fragole. In bocca è rotondo, delicato e carezzevole, con una vivacità tutta sua! Perfetto per aperitivi, con insalate, grigliate … Si beve fresco a 8 ° C e soprattutto giovane!