Vitigni:
Pinot bianco, Gewurtztraminer, Sylvaner in proporzioni non prestabilite
Il Zwicker o Edelzwicker è un vino bianco leggero e secco proveniente dall’Alsazia, che è miscelato da diverse varietà di uva come una cuvée.
Per l’origine del nome esiste la presunzione che la tensione del vino riguarda la concreta acidità. Un’altra presunzione è dovuta alla miscelazione. In questo senso, premere significa utilizzare solo una parte del vino. In precedenza si distingueva tra Zwicker, le semplici varietà di uva Gutedel e Silvaner e Edelzwicker, costituito da varietà di vini “nobili”.
Oggi tutto sotto il nome di Edelzwicker. Possono essere utilizzati anche il Riesling, il Grauburgunder, il Weißburgunder e il Gewurztraminer oltre alle varietà di uve usate principalmente Gutedel e Sylvaner. Negli anni ’70 la nobiltà ha guadagnato grande popolarità in Germania in un gruppo di persone che hanno preferito un vino bianco secco contro i dolci vini locali. A causa del successo dei “Edelzwickers”, sempre più vini di alta qualità sono stati sviluppati in Germania dagli anni Ottanta
Si tratta di un vino facile da bere, che offre la possibilita’ di avvicinarsi ai vini di Alsazia anche per l’aperitivo, antipasti freddi, pesce o per un informale pasto estivo. Va servito freddo ma non ghiacciato per assaporarne tutte le sfumature.