Vitigni
Bianco , Rosso
70% Dornfeld, Chardonnay, Domina, Pinot blanc, Siegerrebe, Optima, Pinot Gris, Muller Thurgau
30% Altri vitigni da uve ammesse
Grado alcolico minimo 9,0%
Una delle caratteristiche dell’Hageland è la grande diversità dei vitigni. Ci sono viticoltori che fanno monocépage mentre altri realizzano assemblee. Ciò si traduce in numerosi aromi di vino nell’Hageland. Una prima tipologia di vini sono gli Chardonnay che ricordano la Borgogna. Una seconda tipologia sono i vini prodotti da uve Pinot, che sono più in linea con il vino alsaziano, e in terzo luogo, i tipi Müller-Thurgau, che si riferiscono ai vini lussemburghesi. Si producono anche vini rossi, anche se in misura minore.
I vini Hageland hanno caratteristiche speciali come mineralità, eleganza, finezza e acidità ben strutturata.
Abbinamenti:
Carni bianche, carni rosse alla griglia, formaggi freschi o leggermente stagionati, antipasti elaborati
La qualità di questi vini è in parte dovuta ai bei pendii meridionali delle colline su cui si trovano i vigneti e al fatto che le rese si mantengono molto inferiori ai valori consentiti. Le proprietà del suolo e gli strati di ferro conferiscono ai vini Hageland caratteristiche speciali come mineralità, eleganza, finezza e bella acidità strutturata, il che significa che raggiungono un livello internazionale.
Molti dei vigneti sono relativamente giovani. Si segnala però che ogni anno con l’invecchiamento del vigneto aumenta anche la qualità del vino (aumento del tenore zuccherino ed equilibrio dell’acidità).