Vitigni
Bianco , Rosso
80% Dornfeld, Chardonnay, Domina, Pinot blanc, Siegerrebe, Optima, Pinot Gris, Muller Thurgau, Kerner, Ortega, Bacchus
20% Altri vitigni da uve ammesse
Grado alcolico minimo 9,0%
Una delle caratteristiche dell’Haspengouwse è la grande diversità dei vitigni. Ci sono viticoltori che fanno monocépage mentre altri realizzano assemblee. Ciò si traduce in numerosi aromi di vino nell’ Haspengouwse. Sono vini di eccezionale complessità: vino grasso e minerale con una sufficiente acidità.
Abbinamenti:
Carni bianche, carni rosse alla griglia, formaggi freschi o leggermente stagionati, antipasti elaborati
La qualità e le caratteristiche del vino Hesbaye sono dovute principalmente alle proprietà specifiche del suolo, del sottosuolo, del paesaggio e delle condizioni climatiche ottimali (le colline meridionali hanno un microclima).
Le proprietà del terriccio di Hesbaye conferiscono al vino l’untuosità e la marna la mineralità, risultando in vini di eccezionale complessità. Tuttavia, queste proprietà possono essere trovate nel vino solo se c’è una concentrazione sufficientemente alta di minerali dal suolo nel vino. Ecco perché la resa per ettaro del vino Hesbaye è volutamente limitata a un massimo di 55 hl/ha. Questa bassa resa garantisce anche una sufficiente maturazione (concentrazione zuccherina) delle uve.
La posizione a nord determina inoltre più ore di luce durante il periodo di invecchiamento rispetto alle regioni viticole meridionali e garantisce anche una sufficiente acidità (nelle regioni più meridionali questo diventa problematico a causa del “riscaldamento”). I vini Haspengouwse sono il risultato di un “terroir” unico e non possono essere paragonati a nessun altro prodotto.