ribes rosso

crosta di pane

ribes nero

sottobosco

vaniglia

tabacco

  —

40 % Cabernet Sauvignon  40% Merlot   20 % Altri

  —

Da 2 a 15 anni

Prezzo di Mercatoda 10 a 30 €

Zone di produzione

Vitigni :

40 % Cabernet Sauvignon

40 % Merlot

20 % Cabernet Franc, Carmenere, Petit verdot

Il vino Haut Médoc ha un sapore diverso nella sua giovinezza e nella sua vecchiaia. Giovane offre un colorte luccicante, attingendo al granato, i riflessi sono violacei, molto belli. Il profumo è tipicamente “medoc” con superbe note primarie su frutti rossi e neri, come ribes nero e ribes rosso, il secondo fiuto rivela una bella cornice speziata e tostata come moka, fave di cacao, note di invecchiamento sono presenti con grande classe, vale a dire senza opulenza, senza schiacciare gli aromi primari, quindi ci sono note di vaniglia e pane tostato. Con l’invecchiamento, l’Haut Médoc offrirà un corpo ancora più setoso e rotondo pur rimanendo elegante, con note di prugne secche, sottobosco e humus e talvolta tartufi e scatole di sigari.Al palato l’attacco è flessibile, il corpo si rivela a poco a poco, il vino si rivela gradualmente, è profondo e denso, i tannini sono presenti e sodi ma molto fini e ben integrati in tutto il materiale, il finale è molto piacevole e lungo con belle note speziate e di frutta nera. Questo tipo di vino può essere bevuto giovane, a condizione che venga travasato almeno due ore prima di servire ad una temperatura di 16 ° C. Abbinamenti:Si abbina bene con carni rosse come una bistecca di Bordeaux con funghi porcini.

L’area che circonda le famose sei denominazioni comuni Pauillac, Saint Julien, Saint Estephe, Margaux, Listrac e Moulis si chiama Haut-Médoc.

È comunemente considerato più prezioso del Médoc settentrionale.

Molto spazio tra i più famosi chateaux fa parte dell’Haut-Médoc. Soprattutto, le cantine nelle immediate vicinanze delle denominazioni della comunità sono davvero buone.

I Grand Cru Classés al di fuori delle famose comunità Médoc, come Château La Lagune e Cantemerle, si trovano quindi anche sul confine Margaux a Ludon, l’altro Grand Cru a Saint Laurent vicino a St. Julien.

Altri vini interessanti dell’Haut-Médoc hanno lo status di Cru Bourgeois e si trovano al confine con Margaux a Ludon, Macao o Arcins, o più a nord a St. Julien e Pauillac a Cussac, Saint-Laurent e Saint-Sauveur, o sopra a

St .Estephe a Cissac e Saint-Seurin de Cadourne.

Ci sono alcuni Grand Cru Classé in Haut-Médoc.  

3eme Grand Cru Classé    Château La Lagunee

4eme Grand Cru Classé.    La Tour Carnet

5eme  Grand Cru Classé.     Château Cantemerle, Château Belgrave, Château Camensac

Ci sono cantine Cru-Bourgeois davvero buone dell’Haut-Médoc: Château Sociando Mallet, Charmail, Verdignan e Coufran sono eccellenti Cru Bourgeois a Saint Seurin de Cadourne.

Allo stesso modo, Château Cissac e Hanteillan a Cissac. Château Liversan a Saint-Sauveur. Château Caronne Sainte-Gemme si trova a Saint-Laurent. Château Lanessan, Lamothe Bergeron e Beaumont provengono da Cussac. Cambon La Pelouse di Macao. Château d’Agassac e Paloumey di Ludon. Oltre a Ludon arriva anche Château Sénéjac a Le Pian-Médoc.

Naturalmente raramente troviamo vini molto ben conservati e ancora bevibili della denominazione Haut-Médoc di annate molto antiche. Il già menzionato Cru Bourgeois di Médoc sarà interessante dagli anni ’90 e ovviamente per le annate attuali.