lampone

pepe nero

ribes nero

cuoio

violetta

tartufo

  —

100 % Pinot nero

  —

Da 5 a 30 anni

Prezzo di Mercato

Oltre i  200 €

Zone di produzione

Vitigni:

100% Pinot noir

Gradazione alcolica minima 13,0 %

Il vino La Grande Rue ha un colore rosso rubino intenso con riflessi malva nella sua giovinezza. Il naso è sublime e complesso con note di frutti rossi e neri, come il lampone e il ribes nero così come note di frutti di bosco, gli aromi floreali con la viola sono presenti, si mescolano con deliziosi profumi di spezie e pepe. Con il tempo fornirà sottili aromi di sottobosco, humus, tartufo e cuoio.

E’ un naso eccezionale sempre con grande finezza e distinzione.

Al palato, la Grande Rue è caratterizzato da un corpo potente e profondo con tannini densi, la sostanza di questo vino è estremamente fine, l’invecchiamento in botte è sempre molto buono. La sua capacità di invecchiamento può superare i 20 anni

Temperatura di servizio: da 15 a 16 ° C.

Abbinamenti

Dovrebbe essere abbinato a piatti di alta cucina come una Lepre à la Royale.

Molto buono in abbinamento con pollo, tacchino, anatra grigliati o in salsa

Questo Grands Cru da Vosne-Romanée in Borgogna, più precisamente nella Côte de Nuits, è un monopolio della famiglia Lamarche (Domaine François Lamarche). La sua denominazione copre una piccola area, circa 1,5 ettari tra gli Échezeaux (Flagey-Échezeaux) e Nuits-Saint-Georges. È uno dei vini leggendari, molto difficile da trovare. Secondo i grandi esperti, è qui a Vosne-Romanée, conosciuta come la “perla del mezzo” che vengono prodotti i più grandi vini della Borgogna. Prodotto solo in rosso, il suo carattere unico è dovuto a un terroir molto specifico che è stato identificato molto presto e messo in evidenza dai monaci dell’abbazia di Cluny e dai cistercensi di Cîteaux.