Zone di produzione

Vitigni

Rosso e Rosato

90% Pinot Noir, Pinot noir precoce, Gamay, St.Laurent

10% Altri vitigni ammessi

Grado alcolico minimo 12,0 %

I vini rossi sono ottenuti da Pinot nero, Pinot nero precoce, St. Laurent e Gamay. La loro acidità è generalmente inferiore a quella del vino bianco.La gradazione alcolica varia tra 12% vol e 13,5% vol.

I vini rosati della Mosella lussemburghese sono ottenuti da Pinot nero, Pinot nero precoce, St. Laurent e Gamay o da un blend di un vino bianco con AOP con un vino rosso con AOP. I vini rosati hanno un colore leggermente rosa salmone con un profumo fruttato e fresco che unisce armoniosamente frutti rossi e note floreali.

Abbinamenti :
Rossi : Carni rosse arrosto e grigliate, formaggi stagionati e primi piatti ricchi

Rosati : carni bianche ed antipasti importanti

La superficie occupata dai vigneti è costituita da terreni le cui diverse origini risalgono all’era geologica del Triassico. Più della metà dei vigneti sfruttati, principalmente nel Canton Remich, beneficiano di suoli profondi. Qui, l’unione di gesso e marna keuperiana permette di produrre vini armoniosamente più rotondi e morbidi.

L’altra parte si trova nel Canton Grevenmacher. Un terreno in macerie da erosione, solcato da strati impermeabili, offre il suo calcare da conchiglie che conferisce ai vini un carattere più duro in gioventù, per poi produrre vini di razze notevoli.

La classificazione dei vini della Mosella Lussemburghese è la seguente : 

Vin de Paille

Vin de Glace

Vendage tardives

Vin Classè

Premier Cru

Grand Premier Cru

Chateau