Tra i vini IGP della Linguadoca, la regione vinicola dell’Hérault è una delle più conosciute. Infatti, grazie al notevole lavoro della tenuta Mas Daumas Gassac, questa IGP ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale. I vini che questa tenuta produce sono eccezionali. Sono disponibili in rosso e bianco e sono molto resistenti. Grazie alla flessibilità della normativa relativa ai vini locali, l’azienda può produrre i suoi vini con vitigni alloctoni come il cabernet sauvignon per i rossi; viognier, petit menseng, chenin e chardonnay per i bianchi.

Vitigni

 

Rosso

Il vino rosso Hérault di questa azienda ha un colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è fine e complesso con note di frutti rossi maturi, frutti cotti come la prugna secca, sul secondo naso, aromi di tostatura, vaniglia e fumo da giovane. Con l’invecchiamento si aprirà con note più nobili di amarena, amarena, zan e toni animali. Al palato è un vino di sostanza densa e profonda, lungo in bocca con tannini fini e decisi, il finale è molto bello. In questo tipo di tenuta i vini Possono durare più di 10 anni in cantina.

La sua temperatura di servizio è di 16 ° C.

Abbinamenti

Abbinalo a selvaggina in umido o arrosto.

Bianco

Il vino bianco Hérault ha un colore oro pallido con riflessi verdi, è limpido e brillante, il suo disco è spesso. Al naso è incantevole con molta finezza, su note di agrumi, frutta secca, frutta esotica e vaniglia, a volte si percepiranno note di brioche e pasta di frutta. Al palato è un vino di grande ampiezza, senza appesantire, la gamma aromatica è incentrata su note mielate, il finale è lungo e minerale.

Diversi anni in cantina non gli faranno male, 10 anni al massimo.

Si gusta al meglio ad una temperatura di 12 ° C.

Abbinamenti

Si sposa meravigliosamente con pesce fritto in padella o cucina thailandese.

Rosato

Il rosato Hérault vin de pays è molto più nel filone dei vini della regione, con un colore rosa brillante, molto brillante; un naso portato da frutti rossi come le fragole; al palato è denso, rotondo e dotato di una freschezza molto piacevole.

È un vino molto gourmet, ideale come aperitivo servito a 9 ° C.