Il vigneto Périgord vin de pays è distribuito nei dipartimenti del Lot e della Dordogna nella regione vinicola del sud-ovest. I vini rossi, bianchi e rosati che fornisce si trovano principalmente nei negozi locali. A questo IGP è stato associato un nome geografico, è vino Domme! Questo vino, fino alla crisi della fillossera, godeva di una buona reputazione. Non è stato fino agli anni ’90 che alcuni viticoltori hanno ripiantato questo vigneto dimenticato. La sua legislazione, invece, è più rigorosa rispetto ad altri IGP.
Vitigni
Rosso
Il vino rosso Perigord è spesso prodotto con Merlot, offre un colore granato, un naso di frutti rossi e discrete note di invecchiamento. Al palato è morbido, piuttosto di buona concentrazione con un gusto legnoso molto piacevole.
È un vino da bere in gioventù
Va servito a 16 ° C.
Abbinamenti
Carne alla griglia
Il Périgord Vin de Domme rouge ha una profondità di frutta e una consistenza più sostenuta rispetto agli altri, resisterà meglio.
Rosato
Il vino rosato Périgord ha un colore rosa intenso e brillante. Al naso è netto e intenso con aromi di frutti rossi come le fragole schiacciate. Al palato è rotondo, vivace, con una bella impronta di frutta.
Si beve fresco, a 9 ° C, come aperitivo.
Bianco
Il vino bianco Périgord ha un colore giallo paglierino. Al naso è fresco e vivace con note floreali e agrumate. Al palato è deciso, dritto, con una nota fruttata che segna il palato.
Perfetto da servire in kir raffreddato a 8 ° C.