rosa

violetta

mora

vaniglia

amarena

prugna

  —

50 % Corvina e Corvinone   25%  Rondinella  25 % Altri

  —

Da 3 a 8 anni

Prezzo di Mercatoda 10 a 30 €

Zone di produzione

Vitigni:

45-95% Corvina Veronese (ammessa presenza di Corvinone per max 50%)

5-30% Rondinella

meno del 25% a) Uve a bacca rossa non aromatiche prodotte da altri Vitigni coltivati nella provincia di Verona nella misura massima del 15%, con un limite del 10% per ogni singolo vitigno utilizzato; b) Uve a bacca rossa prodotte da Vitigni autoctoni italiani coltivati nella provincia di Verona, per il rimanente 10%.

Gradazione alcolica min 12,50% 

Vino Rosso dal colore rosso carico tendente al granato con l’invecchiamento, il profumo è floreale, di rosa e violetta, con note di vaniglia e frutti rossi.
Gli appassionati enologi apprezzano il gusto delicato ma variegato del prodotto, il corpo morbido e vellutato, la straordinaria persistenza del finale. Tra i sapori spiccano la prugna, l’amarena e la mora, frutti che accentuano la raffinatezza dell’insieme.
Il Ripasso della Valpolicella va degustato in calici ampi, grazie ai quali sarà possibile cogliere ogni sfumatura del bouquet e vivere una vera esperienza sensoriale.

Il Metodo Ripasso è una tecnica che si effettua facendo il “ri-passo” del vino valpolicella sulle vinacce dell’Amarone, ottenute dalle uve Corvina, Rondinella e Corvinone, ancora calde e ricche di zuccheri: si tratta di un preciso metodo enologico di elaborazione del vino.

Versione SUPERIORE

Gradazione alcolica min.13% 

Vino Rosso Superiore dal colore rosso carico tendente al granato con l’invecchiamento, odore caratteristico con profumo gradevole e sapore pieno, vellutato, di corpo.

Versione VALPANTENA

Nella designazione dei Vini DOC Ripasso della Valpolicella può essere menzionata la dizione “Vigna” purchè sia seguita dal relativo toponimo e che siano rispettate determinate pratiche di vinificazione.​

Abbinamenti :

Carni alla griglia, pollame e pollame nobile al forno o in casseruola, paste al forno con sughi di carne, formaggi stagionati non troppo piccanti.