Questa bellissima denominazione del Rodano settentrionale ci seduce con la qualità di questi vini bianchi secchi e del suo spumante, frizzante o spumante (come desideri!). I vitigni sono presenti qui sin dall’epoca gallo-romana. I vitigni Roussanne e Marsanne sono come i re sui pendii di granito, argilla, calcare e limo.

Vitigni

Bianco

80% Marsanne , Roussanne

20% Altri

Grado alcolico minimo 12,5%

Il vino Saint-Péray ci viene offerto con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è molto espressivo, con note floreali come biancospino e bergamotto, unite a squisiti aromi di agrumi e frutti a polpa gialla come albicocca e pesca. Al palato l’attacco è morbido e lascia spazio a una sostanza densa, grassa e cremosa, molto ben esaltata da un’acidità che porta freschezza e distinzione.

Si degusta alla temperatura di 10 ° C.

Abbinamenti

Sarà ottimo da consumare con il pesce in salsa.

Bianco spumante

80% Marsanne , Roussanne

20% Altri

Grado alcolico minimo 12,5%

Lo spumante Saint Péray si presenta di un colore giallo paglierino, le bollicine sono fini e formano corde molto belle, la schiuma è densa, leggera, ariosa. Al naso è molto fresco con note di fiori prevalentemente bianchi. Al palato le bollicine sono fini, ben integrate e cremose, la sostanza del vino è ampia, generosa, vinosa.

Si degusta alla temperatura di 8 ° C.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo con antipasti