Podravje

Posavje

Primorska

CLASSIFICAZIONE VINI SLOVENI

Come in Austria e in Germania, questi si basano sul uva. L’etichetta deve indicare la quantità totale di bottiglie prodotte o il loro numero in litri. I gradi di dolcezza sono suho (secco), polsuho (semi-secco), polsladko (semi-dolce) e sladko (dolce). Nell’agosto 2009, il regolamento del mercato del vino dell’UE è entrato in vigore con cambiamenti fondamentali alle denominazioni e ai gradi di qualità del vino. Ci sono le seguenti nuove denominazioni o livelli di qualità (vedi anche sotto ):

PGO (Priznano Geografsko Oznaka = denominazione geografica riconosciuta)
Vino ottenuto da uve completamente mature, gradazione naturale a. 8,5% vol, resa massima 120 h/ha, e richiesto.

ZGP (Zaščitenim Geografskim Poreklom = Origine geografica protetta)
Si richiede l’uso di e vigneti specifici, uve completamente mature, contenuto alcolico naturale a. 8,5% vol (9,5% vol nella CII), resa massima di 80 hl/ha, test sensoriale e analitico richiesto, alla degustazione ufficiale deve raggiungere a. 16,1 su 20 punti.

VV z ZGP (Vrhunsko Vino z Zaščitenim Geografskim Poreklom = vino superiore di gesch. geogr. Herk:)
Questo corrisponde mutatis mutandis a un vino predicato. Oltre ai criteri di base, si applicano le seguenti condizioni: Annata dichiarata, nessun e nessun additivo permesso, nessuna . Almeno 18,1 punti su 20 devono essere raggiunti in una degustazione ufficiale. Inoltre elencate le denominazioni/tipi di vino:

(Priznano Tradicionalno Poimenovanje = denominazione tradizionale riconosciuta)
Vini prodotti secondo i metodi tradizionali con protezione dell’origine geografica. Ce ne sono solo quattro; sono , , e .

Denominazioni/tipi di vino speciali

  • Arhivsko Vino = (invecchiamento 2 anni botte & 2 bottiglia; a. 83 °Oe)
  • Mlado Vino = (commercializzazione 30 giorni dopo la raccolta fino al 31 gennaio dell’anno successivo)
  • Kakovostno Peneče Vino, Penina = vino o spumante di qualità