lampone

liquirizia

fragola

violetta

mandorla

pompelmo

  —

50 % Grenache noir  30% Cinsault, Syrah, Clairette  20% altri

  —

Da 1 a 3 anni

Prezzo di Mercatoda 10 a 30 €

Zone di produzione

Vitigni

Rosato

50% Grenache noir

30% Cinsault, Clairette, Syrah

20% altri

Grado alcolico minimo 12,5%

Il vino Tavel ha un colore rosa lampone, brillante e puro. Al naso si distinguono nettamente note di frutti rossi e mandorle fresche; il secondo fiuto rivela note di liquirizia e frutta a nocciolo, ma anche di violetta e pompelmo. Al palato è un vino dall’attacco potente e deciso, la materia è corposa ma avvolta da una trama molto bella rotonda e golosa, il vino si diffonde gradualmente e per lungo tempo in bocca.

È un vino di grande qualità che può essere conservato per un massimo di 3 anni.

La sua temperatura di servizio è di 10 ° C.

Abbinamenti

Si gusta idealmente sulle carni alla griglia, ma anche formaggi semi-stagionati, pomodori farciti, tartellette ai peperoni, antipasti importanti

Questo vino è considerato il più grande rosato di Francia. Non è raro infatti incontrarlo nelle cantine dei più grandi ristoranti. Il vigneto Tavel si trova nel Rodano meridionale, non lontano dalle splendide città di Avignone e Châteauneuf du Pape. Questo vigneto, come buona parte di queste regioni pre-mediterranee, fu piantato dai Greci, ampliato dai Romani e mantenuto dalle Chiese e dalle Abbazie. Fu enormemente apprezzato da Philippe le Bel che divenne poi il primo promotore di questo vino presso la corte papale allora con sede ad Avignone. Questo vigneto è dedicato solo al vino rosato. Viene prodotto principalmente con vitigni Grenache, Cinsault e Syrah. Tre tipi di terroir sono presenti a Tavel, l’area dei laghi composta da calcare bianco, l’area dei ciottoli sull’alto terrazzo del Rodano, e l’area ai piedi del pendio composto da ciottoli e sabbia, presente tra argille rosse e ciottoli. quarzo.