Vitigni
Bianco, Rosso e Rosato
90% Cabertin, Cabernet Jura, Bronner, Auxerrois, Gewurtztraminer, Gamay, Dornfelder, Helios, Chardonnay
10% Altri vitigni ammessi
Il colore dei vini bianchi non è molto pronunciato, quello dei vini rossi è ben sostenuto. Tutti i vini dovrebbero essere limpidi.
Al naso è franco e marcato abbastanza da ricordare i vitigni. Al palato i vini hanno una tipica acidità che conferisce loro freschezza e un attacco vivace, il finale è minerale per i bianchi, leggermente amaro per i rossi. I vini sono secchi e fruttati, esprimono la tipicità varietale dei vitigni. I vini che sono stati a contatto con il legno durante l’invecchiamento possono avere un sapore legnoso. Il contenuto di tannini è basso.
Le vendemmie sono tardive
Il clima temperato umido ei suoli ricchi e diversificati caratterizzano la Vallonia e il vino che vi si produce. Il vigneto è composto da varietà adattate al clima freddo, tradizionali e interspecifiche. Le uve prodotte sono acide e povere di zuccheri e tannini. Questo dà vini con una specifica acidità, con una bassa gradazione alcolica naturale. I metodi di vinificazione utilizzati consentono di mantenere le note fruttate tipiche dei vitigni. Questi elementi, uniti al know-how dei viticoltori, consentono di ottenere vini leggeri, fruttati e vivaci, specifici della Vallonia.