Il Vin de Pays de la Corrèze è un antico vino del sud della Francia non lontano da Bergerac, infatti è menzionato sin dal VII secolo all’epoca del re Dagoberto. Forse è stato dopo aver bevuto troppo vino della Corrèze che il buon re si è messo a testa in giù le mutandine! Scherzi a parte, il vino che beveva all’epoca era il famoso “Vin Paillé” che esiste ancora in bianco e rosso e che può essere prodotto solo nel comune di Queyssac-les-vignes. Detto questo, questa denominazione si trova anche nei rossi secchi, bianchi e rosati. Alla fine del 2011, questo igp aveva il diritto di prendere il nome di Vins de la Corrèze.
Vitigni
Bianco
Il vins de la corrèze blanc IGP è prodotto principalmente come vino passito con semillon, sauvignon e muscadelle, ma molto spesso si trova nello chardonnay alle pendici della Vézère. È un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si apre con note di agrumi come il pompelmo, ma anche frutti bianchi, pera, pesca, albicocca. Al palato è delicato e con una bella persistenza aromatica.
Può attendere 5 anni in cantina
Si consuma alla temperatura di 8 ° C.
Abbinamenti
Banchetteremo in sua compagnia, come aperitivo o con un dolce con sorbetti.
Paille
I vini corrèze rossi “Vin paillé” sono prodotti con uve Cabernet Franc e Sauvignon, a cui si aggiunge lo Chardonnay. Questo è un vino dal colore ambrato molto carino. Al naso è fruttato con note di frutta candita, gelatine di frutta, mela cotogna, prugna secca, ciliegia. In bocca è semplice con una buona presenza aromatica sul bouquet del naso.
Da servire a 8 ° C.
Abbinamenti
Bello come aperitivo e con il dessert
Rosso
L’IGP vins de la Corrèze rouge è un vino morbido, delicato, senza pretese dal colore rubino, un naso di frutti rossi, lampone, ribes nero, ribes rosso. Al palato è semplice, ben strutturato e armonico, sul frutto. Da bere con salumi tra amici o amiche. Va bevuto giovane.
Rosato
Il vino IGP del rosé Corrèze, è delicato, spesso prodotto con Gamay e altri vitigni accessori, è dissetante, con note floreali. Bella rotondità e delicatezza al palato. Da consumare fresco, a 8 ° C, durante l’anno.