
CLASSIFICAZIONE DEI VINI GRECI
I termini tradizionali OPAP, OPE e OKP possono ancora essere usati alternativamente, ma la maggior parte dei viticoltori usa il nuovo termine POP:
- Oinos (ex Epitrapezios Oinos o vino da tavola) = vino
- PGE = Topikos Oinos o vino di campagna
- POP o in alternativa OPAP, OPE, OKP = vino di qualità
Oinos / Οίνος
Vini senza una denominazione d’origine più stretta. Questo livello di qualità più basso riguarda per lo più miscele provenienti da diverse regioni di coltivazione.
PGE (Prostatevomenis Geografikis Endixis)
ΠΓΈ(Προστατευόμενης Γεωγραφικής Ένδειξης)
Vino di campagna a indicazione geografica protetta. Ci sono circa 80 zone vinicole territoriali, che possono coprire un’intera regione, un distretto o un’area comunale. Una zona molto conosciuta è Agioritikos sulla “Montagna Sacra” di Athos (Chalkidikí).
POP (Prostatevomenis Onomasías Proelefsis)
ΠOΠ(Προστατευόμενης Ονομασίας Προέλευσης)
Vino di qualità a denominazione d’origine protetta. In alternativa, sono ammesse anche le vecchie denominazioni OPAP, OPE, OKP.
OPAP (Onomasia Proelefséos Anotéras Piótitos)
ΟΠΑΠ(Ονομασία Προελεύσεως Ανωτέρας Ποιότητος)
Per questi vini di qualità con “denominazione d’origine superiore”, sono prescritti la resa massima, la gradazione minima, il tempo di maturazione in botte e in bottiglia, ecc. I vini OPAP sono stati marcati con una banderuola rossa fino alla vendemmia 2015.
OPE (Onomasia Proelefséos Eleghoméni)
ΟΠΕ(Ονομασία Προελεύσεως Ελεγχόμενη)
Questi vini di qualità a “denominazione d’origine controllata” sono soggetti alle stesse condizioni dei vini OPAP. Inoltre, però, ci sono requisiti più elevati per quanto riguarda il contenuto di zucchero. I vini dolci delle zone storiche di Cefallonia, Limnos, Patrasso, Rodi e Samos sono così dichiarati. Si tratta di “vini dolci naturali” fortificati con spirito di vino o di “vini dolci naturali” pressati da uve appassite, che corrispondono a un Trockenbeerenauslese. I vini OPE sono stati etichettati con una banderuola blu fino alla vendemmia 2015.
OKP (Onomasía Katá Parádosi = Denominazione tradizionale)
ΟκΠ(Ονομασία κατά παράδοση)
Un predicato speciale per i vini d’origine protetta fatti con metodi di pressatura tradizionali. Ce ne sono solo due, Retsina e Verdeaprodotte sull’isola di Zante.
Kava (Cava)
Il termine per un vino di alta qualità che è stato conservato per un lungo periodo di tempo. I vini bianchi devono essere conservati per due anni (di cui almeno 6 mesi in botte e sei mesi in bottiglia), i vini rossi per tre anni (di cui almeno 6 mesi in rovere nuovo o 1 anno in rovere usato e 2 anni in bottiglia).
Riserva (Epilegmenos) e Grande Riserva (Idika Epilegmenos)
Ammesso solo per i vini di qualità (OPAP e OPE). La riserva si applica ai vini bianchi con due anni (a. 6 mesi in botte e 6 mesi in bottiglia) e ai vini rossi con tre anni di invecchiamento (stesso minimo). Grande Reserve si applica ai vini bianchi con almeno tre anni di invecchiamento (1 anno in botte e 1 anno in bottiglia) e ai vini rossi con almeno quattro anni di invecchiamento (2 anni in botte e 2 anni in bottiglia).