
CLASSIFICAZIONE DEI VINI SVIZZERI
Nel 1990, il cantone del Vallese è stata la prima regione viticola svizzera a introdurre una gerarchia dei vini di qualità. In precedenza, spettava in gran parte all’enologo decidere quali informazioni includere nell’etichetta. Di regola, si trattava del comune e/o dei vitigni o di una denominazione di marca del vino. La legislazione svizzera sul vino prevede tre categorie di vino:
Categoria I (vino di qualità)
Si tratta di “vini di qualità a denominazione d’origine controllata” che sono etichettati con il nome di un cantone o di una zona geografica di un cantone. A certe condizioni, i cantoni possono estendere singole aree oltre i confini cantonali. I cantoni stabiliscono disposizioni sui limiti territoriali, le varietà di vite autorizzate, il contenuto minimo di mosto per varietà di vite, la resa massima per varietà di vite, i metodi di coltivazione, i metodi di vinificazione, nonché un sistema di controllo sensoriale e analitico come requisito per la commercializzazione.
I pesi dei mosti devono raggiungere almeno 15,2 (Svizzera francese) e 15,8 °Brix (Svizzera tedesca, Svizzera italiana) per le varietà di vino bianco e almeno 17 °Brix per le varietà di vino rosso. Le rese non possono superare 1,4 kg/m² (1,2 ital. Svizzera) per le varietà di vino bianco e 1,2 kg/m² (1,0 ital. Svizzera) per le varietà di vino rosso. Ci sono i seguenti tipi di vino:
- Spätlese (Vendange tardive, Vendemmia tardiva)
- Auslese (Sélection, Selezione)
- Beerenauslese (Sélection de grains nobles)
- Trockenbeerenauslese
- Vino di ghiaccio (Vin de glace)
- Beerliwein
- Flétri (Flétri sur souche)
- Oeil de Perdrix (Rosé)
- Vino di paglia (Passerillé, Sforzato)
- Pressa dolce (Pressé doux) – anche per i vini di campagna, Village(s)
- Vin des Glaciers (Vino dei ghiacciai)
Anche se quasi il 90% di tutti i vini svizzeri hanno o potrebbero avere lo status di AOC, questo non è molto importante in Svizzera. Molti cantoni non hanno ancora un proprio regolamento, ma il suddetto regolamento federale generale è sufficiente per loro. In alcuni cantoni, come Vaud e il Vallese, c’è il livello ancora più alto Grand Cru, che viene utilizzato per i siti privilegiati. Nel cantone di Vaud, c’è il premiospeciale Terravin in oro e platino per le migliori crescite.
Categoria II (Vino di campagna)
Sono i vini di campagna designati con il nome del paese o della parte del paese con un’estensione maggiore di quella di un cantone. Il peso del mosto deve raggiungere almeno 14,4 °Brix per le varietà di vino bianco e almeno 15,2 °Brix per le varietà di vino rosso. Le rese non possono superare 1,8 kg/m² per le varietà di vino bianco e 1,6 kg/m² per le varietà di vino rosso.
Categoria III (vino)
Questo livello di qualità più basso comprende i vini semplici che provengono da uve raccolte in Svizzera e il cui peso del mosto raggiunge almeno 13,6 °Brix per le varietà di vino bianco e almeno 14,4 °Brix per le varietà di vino rosso.